martedì 17 marzo 2009

Il Clima è già cambiato


la crisi è già cominciata...
Prendo spunto da una conferenza che ho seguito a Roma lo scorso inverno in cui Legambiente ha proposto un dibattito su un argomento ormai prioritario e necessario, che sta finalmente catalizzando l’attenzione da parte del mondo politico e dell’opinione pubblica: il cambiamento climatico determinato dall’aumento dei gas serra. Rapporti di studio al riguardo hanno confermato che la variazione del clima è un fenomeno inequivocabile causato principalmente dall’uomo. A concorrere ad un aumento generalizzato delle temperature sono infatti il calore generato dall'urbanizzazione dei suoli e dalle attività umane in città...Palazzi e strade hanno impermeabilizzato i suoli impedendo la naturale traspirazione contribuendo così a fare delle città degli immensi serbatoi a cielo aperto di calore...
Le città rappresentano quindi un banco di prova fondamentale per invertire i processi di surriscaldamento del pianeta...ma quali strumenti ha l'uomo per risolvere questa crisi?
In passato tante architetture sfruttavano sistemi passivi, ma oggi dobbiamo davvero tornare indietro o il progresso tecnologico può risolvere tutto da solo?

1 commento:

Unknown ha detto...

"calore generato dall'urbanizzazione dei suoli e dalle attività umane in città" ma Toronto cosi come città americane con dinamiche di trasformazione che Roma e dintorni(.....)immagina soltanto,
con il semplice ausilio di coperture verdi riescono a mitigare di ben 2 gradi (durante l'estate) la temperatura in città.Le stime sulla riduzione in una città medio piccola come Roma sarebbero ben superiori a parità minima di superfici in copertura reinverdite... mi ricordo di un simpatico basilico blu che nel piano attico serviva da essenza per un ristorante di lusso agli ultimi piani .... un altro pianetà?! semplicemente voglia di investire e una coscienza civica molto determinata.